Onsior 5 mg 7 compresse aromatizzate per cani di piccola taglia

29 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Onsior

Onsior 5 mg 7 compresse aromatizzate per cani di piccola taglia



TITOLARE:

Elanco Europe Ltd

CONCESSIONARIO:

Eli Lilly Italia S.p.A.

MARCHIO

Onsior

CONFEZIONE

5 mg 7 compresse aromatizzate per cani di piccola taglia

FORMA FARMACEUTICA
compressa

ALTRE CONFEZIONI DI ONSIOR DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
robenacoxib

GRUPPO TERAPEUTICO
VETERINARI. VARI...

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

PREZZO
10,30 €

INDICAZIONI

A cosa serve Onsior 5 mg 7 compresse aromatizzate per cani di piccola taglia

per il trattamento del dolore e dell'infiammazione associati ad osteoartrite cronica nei cani.

MODO D'USO

Come si usa Onsior 5 mg 7 compresse aromatizzate per cani di piccola taglia

La dose raccomandata di robenacoxib è di 1 mg/kg di peso corporeo con limiticompresi fra 1 e 2 mg/kg. Somministrare una volta al giorno, sempre allastessa ora, come riportato:
Peso corporeo (kg): da 2,5 a < 5; compressa da 5 mg: 1
Peso corporeo (kg): da 5 a <10; compressa da 10 mg: 1
Peso corporeo (kg): da 10 a < 20; compressa da 20 mg: 1
Peso corporeo (kg): da 20 a <40; compressa da 40 mg: 1
Peso corporeo (kg): da 40 a 80; compressa da 40 mg: 2
Normalmente si osserva una risposta clinica nel giro di una settimana. Il trattamento va sospeso dopo 10 giorni nel caso in cui non sia evidente alcun miglioramento clinico.Per il trattamento a lungo termine, una volta evidenziata una risposta clinica, si può aggiustare la dose di Onsior al livello efficace individuale più basso considerandoche il grado di dolore e l'infiammazione associate all'osteoartrite cronica possono variare nel tempo. Il veterinario deve effettuare un monitoraggio regolare. Somministrare per via orale. Non somministrare con cibo in quanto le prove cliniche hanno dimostrato una migliore efficacia del robenacoxib quando somministrato senza cibo o almeno 30 minuti prima o dopo il pasto. Le compresse di Onsior sono aromatizzate e vengono assunte volontariamente dalla maggior parte dei cani. Le compresse non devono essere divise o spezzate.

AVVERTENZE

negli studi clinici si è osservata una risposta inadeguata al trattamento nel10-15% dei cani.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: la sicurezza di questo medicinale veterinario non è stata stabilita in cani con peso inferiore a 2,5 kg o con meno di 3 mesi di età. Per terapie a lungo termine, si devono monitorare gli enzimi epatici all'inizio della terapia, ad esempio dopo 2, 4 e 8 settimane. Dopodiché si raccomanda di continuare un monitoraggio regolare, ad esempio ogni 3-6 mesi. La terapia deve essere sospesa se l'attività degli enzimi epatici aumenta significativamente o se il cane presenta sintomi quali anoressia, apatia o vomito in associazione ad un livello elevato degli enzimi epatici. L'impiego in cani con insufficienza cardiaca, renale o epatica o in cani che sono disidratati, che hanno un basso volume di sangue circolante o che hanno una bassa pressione del sangue può aggiungere un fattore di rischio. Qualora tale uso non possa essere evitato, è opportuno tenere accuratamente sotto controllo questi cani. Impiegare questo medicinale veterinario sotto attento controllo veterinario in cani a rischio di ulcera gastrica o se l'animale ha mostrato in precedenzaintolleranza ad altri FANS.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa