Bulimia e gravidanza

27 marzo 2024

Bulimia e gravidanza

Tags:

22 marzo 2024

Bulimia e gravidanza

Sono una ragazza di 28 anni e sono stata bulimica per circa 14 anni. In questi anni con l’uso di un contraccettivo, il mio ciclo é sempre stato regolare. Quest’anno ho deciso di avere una gravidanza. I miei anni di DCA, possono aver provocato sterilità?

Risposta del 27 marzo 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in casi simili va innanzi tutto valutato il suo assetto ormonale, al di fuori dell'uso della pillola anticoncezionale, che sì provoca un flusso regolare, ma blocca la normale attività ovulatoria delle ovaie. Bisognerebbe quindi sospendere l'uso della pillola e vedere se compare un'ovulazione naturale. La pregressa bulimia di per sè non costituisce un problema, se attualmente il peso rientra nei limiti di norma. Le consiglierei pertanto una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa valutare il suo problema con una visione olistica e consigliarle il percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico più utile per cercare di raggiungere il suo obbiettivo. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile