Vetmulin 125 mg/ml soluzione per somministrazione in acqua da bere per conigli 5 litri

06 maggio 2024
Prodotti veterinari - Scheda Vetmulin 125 mg/ml

Vetmulin 125 mg/ml soluzione per somministrazione in acqua da bere per conigli 5 litri


Tags:

TITOLARE:

Huvepharma NV

MARCHIO

Vetmulin 125 mg/ml

CONFEZIONE

soluzione per somministrazione in acqua da bere per conigli 5 litri

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
tiamulina idrogeno fumarato

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
DISCR.

CONFEZIONI DI VETMULIN 125 MG/ML DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Vetmulin 125 mg/ml soluzione per somministrazione in acqua da bere per conigli 5 litri

riduzione della mortalità dovuta a enteropatia epizootica associata ad infezioni causate da Clostridium perfrigens sensibile alla tiamulina.

MODO D'USO

Come si usa Vetmulin 125 mg/ml soluzione per somministrazione in acqua da bere per conigli 5 litri

uso orale. 16 mg di tiamulina per kg di peso corporeo al giorno, per 10 giorni in acqua da bere, equivalenti a 16 ml di soluzione per 100 kg di peso corporeo al giorno, per 10 giorni. Per garantire un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile. L'assunzione di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto, potrebbe essere necessario aggiustare di conseguenza la concentrazione di tiamulina idrogeno fumarato. Monitorare l'assunzione di acqua a intervalli frequenti durante il trattamento. Mescolare l'acqua da bere medicata preparata con il medicinale veterinario per almeno 1 minuto dopo la preparazione per garantirne l'omogeneità. Quando si allestiscono grandi volumi di acqua medicata, preparare prima una soluzione concentrata e poi diluirla alla concentrazione finale richiesta. La solubilità massima del medicinale veterinario è 200 ml/l. L'acqua da bere medicata deve essere rinnovata o sostituita ogni 24 ore. Se non si ottiene risposta al trattamento entro 5 giorni, la diagnosi deve essere rivalutata.

AVVERTENZE

poiché Clostridium perfringens è solo uno degli agenti eziologici responsabili della REE (enteropatia epizootica del coniglio), è essenziale migliorare le prassi di gestione dell'allevamento. Iniziare il trattamento non appena viene confermato il primo caso di morte per enteropatia causata da Clostridium perfringens.
Precauzioni speciali per l'impiego sicuro nelle specie di destinazione: Prima di iniziare il trattamento è necessario valutare le condizioni gestionali e sanitarie dell'allevamento in funzione del rischio di insorgenza della malattia. Il trattamento deve essere iniziato in caso di precedenti episodi di enteropatia epizootica nel gruppo e non appena viene confermata la morte di alcuni soggetti per REE. L'uso del medicinale veterinario deve basarsi su test di sensibilità dei batteri isolati dagli animali colpiti dalla malattia. Se questo non è possibile, la terapia dovrebbe basarsi su informazioni epidemiologiche locali (regionali, di allevamento) relative alla sensibilità dei batteri bersaglio. Inoltre, quando si utilizza il medicinale veterinario, è necessario considerare le politiche antimicrobiche ufficiali, nazionali o regionali. L'uso del medicinale veterinario diverso da quanto indicato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto può aumentare la prevalenza di batteri resistenti al medicinale veterinario e ridurre l'efficacia dei trattamenti con la stessa classe di antimicrobici, a causa della potenziale resistenza crociata. Un antibiotico con un rischio minore di selezione di resistenza antimicrobica (categoria AMEG inferiore) deve essere usato per il trattamento di prima linea nel caso in cui il test di sensibilità suggerisca la probabile efficacia di questo approccio.


Data ultimo aggiornamento: 25/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa