ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI (TTG) IGA E IGG

02 luglio 2022
Esami del sangue

ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI (TTG) IGA E IGG



Che Cos'è


Le transglutaminasi sono degli enzimi, attivi in alcune reazioni biologiche e in alcuni processi fisiologici e patologici. Vi sono almeno 8 diversi gruppi differenti di transglutaminasi (TGs) tra cui la tranglutaminasi tissutale, nota per essere l'autoantigene specifico della celiachia.

Significato


Gli anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) sono diretti contro l'antigene transglutaminasi tissutale. Il dosaggio di questi anticorpi rappresenta il test principe per uno screening iniziale di intolleranza al glutine. La classe anticorpale principale sono gli anticorpi IgA. In caso di deficit di anticorpi IgA, vengono dosati gli anticorpi tTG di classe IgG.

La ricerca degli anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) è utilizzata anche nel monitoraggio dei pazienti celiaci in dieta gluten-free.

Valore normale

Nella norma gli anticorpi anti-transglutaminasi devono essere assenti (ossia la ricerca deve fornire un esito negativo). Quando i valori sono alti è probabile che il paziente sia affetto da celichia. Di seguito i valori di riferimento:
  • Ricerca tTG negativa
  • Ricerca tTG dubbia 7-10 U/ml
  • Ricerca tTG positiva > 10 U/ml
I valori di riferimento sopra riportati possono variare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso. È quindi preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto. E' inoltre importante che i risultati delle analisi vengano valutati esclusivamente dal proprio medico (che conosce il quadro anamnestico del paziente).

Come si esegue

Su campione di sangue (prelievo del sangue da eseguire a digiuno)

Tags:


In evidenza:

Guide della salute:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
I cibi a basso indice glicemico proteggono il cuore
Alimentazione
29 giugno 2022
Notizie e aggiornamenti
I cibi a basso indice glicemico proteggono il cuore
Cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica
Alimentazione
12 giugno 2022
Libri e pubblicazioni
Cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa