16 settembre 2024
Esami del sangue
ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI (TTG) IGA E IGG
Tags:
Che Cos'è
Le transglutaminasi sono degli enzimi, attivi in alcune reazioni biologiche e in alcuni processi fisiologici e patologici. Vi sono almeno 8 diversi gruppi differenti di transglutaminasi (TGs) tra cui la tranglutaminasi tissutale, nota per essere l'autoantigene specifico della celiachia.
Significato
Gli anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) sono diretti contro l'antigene transglutaminasi tissutale. Il dosaggio di questi anticorpi rappresenta il test principe per uno screening iniziale di intolleranza al glutine. La classe anticorpale principale sono gli anticorpi IgA. In caso di deficit di anticorpi IgA, vengono dosati gli anticorpi tTG di classe IgG.
La ricerca degli anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) è utilizzata anche nel monitoraggio dei pazienti celiaci in dieta gluten-free.
Valore normale
Nella norma gli anticorpi anti-transglutaminasi devono essere assenti (ossia la ricerca deve fornire un esito negativo). Quando i valori sono alti è probabile che il paziente sia affetto da celichia. Di seguito i valori di riferimento:
- Ricerca tTG negativa
- Ricerca tTG dubbia 7-10 U/ml
- Ricerca tTG positiva > 10 U/ml
Come si esegue
Su campione di sangue (prelievo del sangue da eseguire a digiuno)
In evidenza:
Guide della salute:
- Quiz e test della salute
- Dizionario medico
- Guida alle vitamine
- Guida agli alimenti
- Le ricette della salute
...e inoltre su Dica33: