Far fronte allo stress durante l’epidemia di Covid-19: le indicazioni dell’Oms

10 marzo 2020
Aggiornamenti e focus

Far fronte allo stress durante l’epidemia di Covid-19: le indicazioni dell’Oms



Tags:
Le condizioni di panico o di stress durante un'epidemia, in questo caso Covid-19, non solo sono quasi sempre del tutto ingiustificate ma aumentano il rischio perché portano a comportamenti meno razionali e ad un abbassamento delle difese, anche biologiche, dell'organismo. È bene quindi affidarsi ai dati e alla comunicazione diffuse dalle autorità pubbliche e alle indicazioni di cautela e prevenzione in essa contenute (siti affidabili o direttamente alle fonti Ministero della Salute o Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità). Non cercare di placare l'ansia inseguendo informazioni spesso amplificate ed incontrollate (dal sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio).

Indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità


È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia.
  • Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano - dieta corretta, sonno, esercizio fisico - e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono.
  • Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni.
  • Se ti senti sopraffatto dall'angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente.
  • Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli.
  • Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese (Ministero della Salute, Epicentro dell'Istituto superiore di sanità).
  • Cerca di limitare la preoccupazione e l'agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti.
  • Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.
Traduzione italiana delle infografiche OMS Sezione "Advice for public".

OMS - COME AFFRONTARE LO STRESS DELL'EPIDEMIA   OMS - COME AFFRONTARE LO STRESS DELL'EPIDEMIA



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa