#coronavirus #tumorial, i pazienti adolescenti spiegano il lockdown

12 aprile 2020
Aggiornamenti e focus, Video

#coronavirus #tumorial, i pazienti adolescenti spiegano il lockdown



Tags:
Per la prima volta, sei pazienti adolescenti parlano del lockdown causato dall'emergenza sanitaria in corso, ma declinato sulla malattia oncologica con suggerimenti che invitano i coetanei ad affrontare questo momento con un approccio costruttivo.



Affrontare l'isolamento causato dall'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, e farlo con un approccio positivo e costruttivo. È questo il tema dell'ultimo video della serie 'Tumorial', la webserie disponibile su Youtube e realizzata dai pazienti adolescenti del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT). Rispetto al resto della serie, questo nuovo video ha una peculiarità: nel pieno rispetto delle vigenti direttive, i ragazzi hanno registrato ciascuno la propria parte rimanendo a casa.

"La malattia oncologica impone agli adolescenti periodi di 'chiusura' dal resto del mondo" - interviene Maura Massimino, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell'INT. "Certamente non sono momenti facili per loro, ma proprio per la esperienza di malattia, sono le persone più adatte a raccontare senza ansie cosa fare in questo preciso periodo. Il Covid-19 causa una malattia che al momento è ancora sconosciuta e impone una modalità di difesa globale da parte dell'uomo che deve essere svolta in modo consapevole e responsabile, nel pieno rispetto di se stessi e degli altri".

Anche questo nuovo video, come il resto della serie TUMORIAL è stato reso possibile grazie al contributo dell'Associazione Bianca Garavaglia ONLUS che da sempre supporta le attività del Progetto Giovani, con il sostegno dell'Associazione Dudù for You Onlus.




In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa