Virus ed evoluzione umana - Il commento di Luca Pani

25 aprile 2020
Aggiornamenti e focus

Virus ed evoluzione umana - Il commento di Luca Pani



Tags:

Ce la caveremo.

Il pianeta sta solo facendo delle crudeli prove generali ma non sembra, per il momento, aver deciso di porre fine alla specie che si è data, da sola, il nome di Sapiens. Nonostante sia troppo spesso stupida, irresponsabile e arrogante.

Eppure, l'umanità, nel suo insieme, merita di sopravvivere perché sta anche dimostrando di avere ancora un'anima e uno spirito indomito capaci di immensi sacrifici e di resistenza. Tutte le volte che nella nostra breve storia ci siamo trovati in queste situazioni ne siamo usciti grazie a virtù come solidarietà, speranza, orgoglio, compassione, pietà e, appunto, sacrificio.

Sarebbe bello che imparassimo qualcosa da questo virus, oltre il modo per eliminarlo ed evitare che continui a fare molto male ai più deboli tra noi.

Dovremmo forse imparare a essere migliori.

Migliori con noi stessi, più rispettosi del nostro corpo perché abbiamo scoperto che respirare non è tanto facile come sembra.

Rispettosi con le persone che sono importanti per noi perché tutto può cambiare in un attimo e potremo non essere più in grado di salutarle.

Grati a chi non conosciamo neppure perché potrebbe essere uno di quelli che ci salvano la vita.

Se riusciremo a fare tutto questo, allora questa strage non sarà stata inutile perché potrebbe rappresentare il principio di una evoluzione radicale in cui diventiamo, dopo migliaia di anni, una specie Sapiens per davvero.

I virus, dal principio dei tempi, servono esattamente per questo.




In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa