Covid-19 e povertà: l'impatto su bambini e adolescenti

02 luglio 2021
Aggiornamenti e focus, Video

Covid-19 e povertà: l'impatto su bambini e adolescenti



Tags:

Povertà e Covid-19: l'impatto su bambini e adolescenti


Con l'avvento della pandemia il tasso delle famiglie italiane in difficoltà economica è aumentato esponenzialmente, una situazione che ha un impatto devastante anche su bambini e adolescenti. Per puntare i riflettori su questo tema, si è tenuto un webinar dal titolo "Povertà e Covid-19: l'impatto su bambini e adolescenti", realizzato da Edra in collaborazione con Lundbeck.



L'evento si inserisce nella cornice dell'iniziativa United4ourfuture, una campagna solidale proposta da Banco Alimentare, che lo scorso anno ha raccolto più di 20.000 euro da destinare alle famiglie colpite più duramente dalla pandemia. Il webinar ha visto la partecipazione di: Annabella Amatulli Vice President HBA Milan Chapter, Giovanni Bruno presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus, Mario De Curtis componente del Comitato per la Bioetica della Società italiana di pediatria, William Griffini consigliere del Comitato direttivo Telefono Azzurro Onlus, Beatrice Lorenzin deputata e Coordinatrice Health & Science Bridge Centro Studi Americani, Tiziana Mele Managing Director Lundbeck Italia, Viviana Ruggieri External Relations, Market Access & Regulatory Director Servier Group Italy ed è stato moderato da Ludovico Baldessin, Chief Content Officer Edra.

I relatori si sono confrontati sui rischi legati alla malnutrizione in età infantile e sono state trattate nel dettaglio un insieme di problematiche sociosanitarie che hanno colpito la popolazione. Tra queste: le disuguaglianze tra nord e sud del paese e i fattori alla base di uno scorretto sviluppo fisico e mentale di bambini e adolescenti. Lo scopo dell'evento è anche quello di promuovere la campagna di Banco Alimentare "La fame non va in vacanza", per supportare le famiglie in difficoltà anche nel periodo estivo, considerando che con la chiusura delle scuole molti giovani perderanno il loro unico pasto certo della giornata.



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa