Covid-19, nuovo test low cost scova varianti più rapidamente

07 luglio 2021
Aggiornamenti e focus

Covid-19, nuovo test low cost scova varianti più rapidamente



Tags:

Nuovo test rapido e low cost permette di rivelare in tempo reale le varianti del virus


Il patrimonio genetico di Sars-Cov-2 trattato come un tumore per rivelare le varianti del virus, ma anche il Dna delle singole cellule tumorali. A scovarle in tempo reale è un nuovo test rapido e low cost, in grado di dimezzare i tempi di mappatura genomica oggi necessari. A sviluppare questo nuovo sistema che si chiama Covseq, è stato un team di ricercatori del Karolinska Instututet di Stoccolma e dell'Istituto di Candiolo Fpo-Irccs e dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

L'innovativa tecnica italo-svedese, pubblicata su Nature Communication, sarà utile anche per la mappatura del genoma dei tumori, offrendo maggior tempestività e controllo dei costi per i centri oncologici. "Con Covseq siamo in grado di sequenziare centinaia di campioni virali a settimana - spiega Nicola Crosetto, primo autore della pubblicazione e coordinatore della ricerca - a un costo al di sotto di 15 euro a campione, notevolmente inferiore rispetto a quello delle metodiche attualmente disponibili. Covseq consente l'analisi genetica in parallelo delle sequenze di più di un campione utilizzando volumi di reazioni molto piccoli, grazie a una particolare apparecchiatura già disponibile anche a Candiolo e una tecnica chiamata multiplex Pcr per amplificare l'intero genoma virale. Successivamente ogni campione viene 'taggato', cioè contrassegnato con un codice a barre molecolare, un'etichetta che lo distingue da tutti gli altri rendendolo univoco. Ciò rende possibile analizzare in tempi rapidi, e con costi contenuti - sottolinea - tantissime sequenze genomiche".

"La metodica Covseq è già pienamente funzionante a Candiolo - afferma Antonino Sottile, direttore generale dell'Istituto di Candiolo Fpo-Irccs e co-autore dello studio - dove la stiamo ulteriormente validando, in parallelo a kit diagnostici approvati dall'autorità, nell'ambito della sorveglianza genomica del Sars-Cov-2 che l'Istituto di Candiolo effettua settimanalmente per la Regione Piemonte e mensilmente per l'Istituto superiore di sanità. La sorveglianza genomica nei prossimi mesi è cruciale per intercettare tempestivamente la comparsa di nuove varianti virali nella popolazione già vaccinata, soprattutto nei soggetti fragili come i malati oncologici".

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa