Covid-19, l'importanza della nutrizione

04 giugno 2022
Aggiornamenti e focus

Covid-19, l'importanza della nutrizione



Tags:

Un'utile strategia nel supportare e preservare un'efficace risposta immunitaria


Garantire un ottimale stato di nutrizione resta un'utile strategia nel supportare e preservare un'efficace risposta immunitaria in grado di proteggere l'organismo dalle infezioni. Ecco le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients che discute il ruolo dei fattori dietetici nei casi di sindrome respiratoria acuta grave da SARS-CoV-2, una malattia che si è diffusa in tutto il mondo causando finora oltre 512 milioni di casi e più di 6,2 milioni di morti.

«La gravità spesso imprevedibile dell'infezione da Covid-19 ha aperto la strada a studi volti a prevedere gli esiti di Covid-19, stimolando molte ricerche per identificare i fattori che possono mitigare le manifestazioni cliniche dell'infezione» esordisce il primo autore Bhavdeep Singh del Dipartimento di Scienze mediche di base presso il College of Osteopathic Medicine alla Western University of Health Sciences di Pomona in California, che ricorda come l'equilibrio Th1/Th2 sia essenziale per la risoluzione clinica della malattia da SARS-CoV-2 e che la sua disregolazione sia alla base della tempesta di citochine che a sua volta scatena la sindrome da distress respiratorio acuto con un'elevata incidenza di morte.

«Oltre alle misure di salute pubblica, allo sviluppo di vaccini e alle nuove terapie, c'è stata una crescente attenzione sui potenziali ruoli della dieta nella lotta alla pandemia» scrivono i ricercatori, precisando che l'impatto della nutrizione su altre malattie respiratorie, inclusi il comune raffreddore, la polmonite e l'influenza, è stato ampiamente dimostrato in modelli animali e umani. Da qui lo studio appena pubblicato che discute i potenziali usi di diete, vitamine e integratori - tra cui glutatione, zinco, dieta mediterranea e medicina tradizionale cinese - nella prevenzione delle infezioni e delle malattie gravi.

«I dati finora raccolti indicano che lo stato nutrizionale può certamente svolgere un ruolo prezioso sia nella prevenzione sia nella gestione dell'infezione da Covid-19. Sono tuttavia necessari ulteriori studi clinici per dimostrare chiaramente il contributo della nutrizione nell'implementazione di potenziali protocolli terapeutici» conclude Singh.

Fonte: Doctor33

Riferimenti bibliografici:



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa