Accrescimento

30 luglio 2019

Accrescimento

Tags:

25 luglio 2019

Accrescimento

Mio figlio ha 14 mesi. Pesa 8, 750 kg per 73 cm di altezza. Non è mai stato un bimbo particolarmente grande, e da bambina non lo ero nemmeno io. Non è un mangione, soprattutto in questo periodo. Però è molto attivo. Guardando il range dei percentile è intorno al terzo. Secondo lei dobbiamo preoccuparci? La pediatra ci ha detto di aspettare. Ma c'è anche un percentile in correlazione tra altezza e peso insieme da prendere in considerazione? Nel senso che mio figlio è magro ma è anche bassino.

Risposta del 30 luglio 2019

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO CAVALLO

Gentile Signora
il peso è al 10° percentile e l'altezza al 3° percentile. L'inquadramento e la valutazione conseguente non possono prescindere da alcune considerazioni: età gestazionale, lunghezza e peso alla nascita, andamento delle curve del peso e lunghezza dalla nascita ad oggi, modalità di rilevazione della lunghezza. Ritengo che il suo pediatra di famiglia abbia tutti questi dati e possa quindi valutare se vi sia l'indicazione per effettuare delle analisi di screening (anemie, funzionalità epatica e renale, celiachia etc) e, anche in base ai risultati, se vi sia l'indicazione per effettuare una visita specialistica endocrinologica pediatrica. cordialmente

Prof. Luciano Cavallo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Pediatria
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Bari (BA)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33