Addome gonfio

09 maggio 2013

Addome gonfio

Tags:

07 maggio 2013

Addome gonfio

ho sempre avuto addome gonfio e duro, anche ora che ho perso 16 kg(dieta) ugualmente appena mangio, premetto che fumo anche molto, ho sempre addome gonfio. sto prendendo anche carbone vegetale, cibi mangio quasi nulla. cosa posso fare? sono magra ma si vede questo addome gonfio grazie

Risposta del 08 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Prima di tutto dovrebbe fare alcuni test di intolleranze alimentari, come quelli per il glutine e per il lattosio. Nel frattempo, può ridurre il gonfiore aggiungendo un altro preparato non farmacologico, come il simeticone, anche a dosi alte, perchè non ha effetti collaterali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 09 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Forse il problema dipende dal fatto che l'intestino non funziona bene favorendo la fermentazione e quindi il gonfiore addominale che se poi è anche magra si vede maggiormente. Le suggerisco di assumere dei pasti normocalorici ripartiti nella giornata, con le fibre della frutta mista di stagione, evitando legumi e latticini freschi e, magari, aggiungere nei primi tempi dei blandi lassativi. I probiotici possono contribuire a migliorare il problema.
MQi

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10