Afonia

07 marzo 2008

Afonia

Tags:

04 marzo 2008

Afonia

Buongiorno Dottore, è da sabato 1 marzo 08 che mi è andata via la voce, avevo un semplice raffreddore, adesso sono completamente afona. Ieri sera sono andata dal mio medico che dopo aver diagnosticato infiammazione alle corde vocali mi ha detto di assumere 3 volte al giorno DANZEN 5mg compresse gastroresistenti, fare aerosol e cercare di parlare il meno possibile. Leggendo le indicazioni non vorrei avesse sbagliato farmaco. Cosa posso fare per far tornare la mia voce il più presto possibile. . . ??? La ringrazio anticipatamente della Sua risposta e con l'occasione invio i miei saluti Monica

Risposta del 07 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE COSCARELLI

Molto probabilmente la Sua afonia è dovuta ad una forma di infiammazione acuta che ha colpito non solo le fosse nasali, come Lei riferisce, ma anche la laringe. Se così è, il disturbo dovrebbe essersi già risolto spontaneamente, ma se invece il problema vocale dovesse persistere per oltre 10-15 gg Le consiglio di sottoporsi ad un esame laringoscopico che accerti lo stato effettivo delle corde vocali (la laringoscopia viene fatta dallo specialista ORL o dal Foniatra - specialista dei disturbi della voce - ed è l'unico esame che consente una diagnosi sicura) onde escludere altre patologie (ad esempio di natura funzionale, talvolta presenti in particolare nel sesso femminile per un uso sforzato o scorretto di voce anche per motivi lavorativi). Infine per rispondere alla Sua domanda Le dico che l'unica categoria di farmaci utile a "far tornare la voce il più presto possibile" è la categoria dei cortisonici, ma si tratta di terapia da assumere sotto stretto controllo e indicazione medica per i notevoli effetti collaterali possibili.

Cordiali saluti

Dott. Salvatore Coscarelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile