Afte

10 febbraio 2005

Afte

Tags:

07 febbraio 2005

Afte

buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e il mio problema è che da parecchi anni, con periodi di accentuazione e periodi più calmi, soffro di afte in bocca. Vorrei sapere quali potrebbero essere le possibili cause e quali esami dovrei fare. Premetto che ho già fatto gli esami del sangue dove è risultata una carenza di Fe, trattata con una cura di qualche settimana. Mio nonno e mio zio soffrivano di reflusso gastroesofageo, potrebbe essere che anch'io ne soffra e che questo disturbo sia correlato ad esso? grazie per la vostra attenzione.

Risposta del 10 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO BOSCHETTO

Dai dati anamnestici forniti e dalla costituzione (187 cm x 76 kg)pur non menzionando eventuale Anemia cronica, riterrei opportuno eseguire uno screening per la Celiachia : dosaggio AGA, EMA ed anti-ttg ed immunoelettroforesi. valutare anche la situazione nei familiari di I° grado.

Dott. Sandro Boschetto
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10