Alfa feto proteina

28 settembre 2005

Alfa feto proteina

Tags:

14 luglio 2005

Alfa feto proteina

Gentile dottore, mia madre, 73enne, ha appena effettuato alcuni esami e l'alfa fetoproteina (che, dopo alcune ricerche, scopro essere un marker tumorale del fegato) é altissima (99). E' in attesa di effettuare l'ecografia nelle prossime 48 ore. Già in gennaio aveva effettuato l'eco del fegato, addome e vie biliari e le avevano riscontrato un piccolissimo calcolo che é fermo e, tranne un episodio isolato, non ha mai dato problemi. Mi chiedo se l'afla cosi' alta é segno sicuro di un tumore o se, come fortemente spero, possono esserci altre cause che possano indurre questa proteina a ripresentarsi in fase adulta. La ringrazio molto e aspetto una sua risposta Daniela

Risposta del 28 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

leggo solo oggi la sua domanda (spero che nel frattempo abbia trovato risposte)
i valori da lei riportati non sono altissimi (nei tumori del fegato si trovano valori superiori a 1000, ho visto anche 10000) ma sarebbe comunque utile eseguire un controllo ecografico. Non mi ha detto se sua madre ha altre patologie e come descrive il fegato l'ecografista

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10