Algodistrofia caviglia sx

13 gennaio 2021

Algodistrofia caviglia sx

Tags:

30 dicembre 2020

Algodistrofia caviglia sx

Da ormai 5 mesi ho dolori alla caviglia sx, solo se provo a camminare, è gonfia, calda e arrossata, a riposo non mi dà grossi problemi. Il mio medico mi ha dato antinfiammatori, con scarsi risultati, ho fatto esami del sangue, fattore reumatoide, anticitrullina, ves, tutti negativi. Sono passata al cortisone con un leggero miglioramento, poi visita ortopedica e reumatologica senza riuscire ad identificare la probabile causa. Ho poi eseguito una risonanza magnetica che ha dato questo risultato: L'esame ha evidenziato la presenza di un diffuso edema intraspongioso verosimilmente algodistrofico che interessa quasi totalmente l'astragalo ed in parte il calcagno, soprattutto sul versante corrispondente alla sottoastragalica posteriore ove si associano aspetti di sofferenza ischemica dell'osso subcondrale sul versante calcaneare. Modica sinovite reattiva a livello della sottoastragalica posteriore. Minima sinovite reattiva a livello peri astragalico soprattutto anteriormente. Non alterazioni legamenti e tendini. Cosa significa? Cosa fare? Grazie per la cortese attenzione

Risposta del 13 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA ROSSI

I suoi sintomi sono causati da un processo infiammatorio che coinvolge l’osso (algodistrofia) probabilmente causato da un’artrosi. La terapia più efficace consiste nella somministrazione ad alte dosi di bisfosfonati (farmaci utilizzati per la terapia dell’osteoporosi). Deve però farsi seguire da un medico. Spero di essere stato utile

Dott. Nicola Rossi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Curtatone (MN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza