Alluce valgo + 2 o dito a martello

04 marzo 2012

Alluce valgo + 2 o dito a martello

Tags:

29 febbraio 2012

Alluce valgo + 2 o dito a martello

che tipo di intervento è l'Austin?

Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

le tecniche chirurgiche per le correzione dell' Alluce valgo sono numerose e prendono il nome molto spesso da chi le ha ideate ed applicate per primo.

Naturalmente ogni chirurgo ortopedico ha una sua tecnica preferita, o una serie di tecniche, che applica sopratutto a seconda della gravità del valgismo dell'alluce e dell'età della paziente.

Quindi il chirurgo, dopo aver fatto una sua valutazione, opera secondo la tecnica che gli è congeniale e per la quale molto spesso ha acquisito una particolare manualità.

Ciò che deve guidare il paziente nella sua scelta non è la tecnica (quella di Austin consiste in un taglio a cuneo con riposizione dell'osso in posizione ottimale) ma la fiducia che ripone nell'operatore.

Spero di esserle stato utile.

Auguri e saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

L'intervento correttivo dell' Alluce valgo secondo Austin consiste in una osteotomia, cioè nella sezione del primo osso metatarsale per modificarne l'angolazione in modo tale da riallineare l'alluce deviato. La osteotomia viene stabilizzata solitamente con una piccola vite nella correta posizione sino a raggiungere la quarigione dell'osso interrotto, cosa che richiede almeno 1 mese. In queto peridioil piede può appoggiar esolo il tallone, per cui si utlizza una paticolare pantofola per gli spostamenti. Questo tipo di internento è sicuramente fra i più moderni ed affidabili.
Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?