Aloe vera e prevenzione chemioterapia

21 settembre 2004

Aloe vera e prevenzione chemioterapia

Tags:

16 settembre 2004

Aloe vera e prevenzione chemioterapia

Volevo sapere se l'aloe vera ha degli effetti positivi preventivi nel trattamento mediante chemioterapia del tumore. Nello specifico si tratta di un tumore alla mammella già asportato chirurgicamente che ha contaminato un linfonodo. La scintigrafia fortunatamente ha dato esito negativo E' stato di conseguenza prescritto un trattamento chemioterapico preventivo di 6 trattamenti da tenersi nei prossimi 6 mesi (4 da 45 min e 2 da 30 min). Se il trattamento con aloe vera fosse efficace per ridurre gli effetti collaterali a chi mi posso rivolgere per avere una prescrizione? Grazie Walter PS il paziente in questione è mia madre

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MINICHINI

Non dia ascolto a chi le vende fumo!
Cordiali saluti

Dott. Francesco Minichini
Medicina generale convenz.
Odontoiatra

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Usi della Nux Vomica 30 ch, 5 granuli al bisogno, per tamponare (in genere è molto efficace) gli effetti di nausea della terapia.
Cordialità.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MIRO DEVICIENTI

gentile signore,

sono un medico che si occupa di oncologia e terapia palliativa.

Alcuni miei pazienti hanno usato l'Aloe, le indicazioni non sono mai venute da me.

Le posologie e le modalità di prescrizione sono state diverse, francamente in alcuni casi mi sembrava un palese imbroglio per far soldi oppure si potrebbe parlare di ingenuità. . . . ? Non saprei. Non mi interessa neppure negare una qualche speranza, al contrario.
Se oggi qualcuno mi chiedesse degli effetti dell'aloe (o dei suoi preparati) direi che facilità l'evacuazione (non è poco. . . ) ma non ha fatto sopravvivere o migliorare alcun paziente.

Saluti Miro Devicienti

Dott. Miro Devicienti
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile