Alopecia androgenetica

08 dicembre 2005

Alopecia androgenetica

Tags:

05 dicembre 2005

Alopecia androgenetica

Gent. Dott. , ho 33 anni e dall'età di 18 combatto con l'alopecia androgenetica. Tutti i migliori prodotti li ho usati ma senza risultato. Uso da molti anni il minoxidil al 2% e gli shampoo delicati. Non mi hanno consigliato l'uso della finasteride per gli effetti collaterali che potrebbe causare. Può consigliarmi qualche prodotto per la seborrea e per il trattamento dell'alopecia androg. ? Grazie.

Risposta del 08 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SANTANIELLO

L'ALOPECIA ANDROGENETICA E' UNA PATOLOGIA LEGATA ALL'EFFETTO DEGLI ANDROGENI(TESTOSTERONE) CHE PROVOCANO UNA ECCESSIVA SEBORREA ED UNA MINIATURIZZAZIONE DEL FUSTO CON RELATIVA CADUTA. DUNQUE LE POSSIBILITA' TERAPEUTICHE SONO DUE :1)BLOCCARE GLI ORMONI CON LA FINASTERIDE (CONSIDERANDO CHE MIGLIAIA DI UOMINI ASSUMONO TALE FARMACO PER LA Ipertrofia prostatica SENZA GROSSI EFFETTI COLLATERALI)2) RIDURRE L'EFFETTO DEGLI ORMONI COMBATTENDO CIOE' LA SEBORREA(IL MINOXIDIL DEVE ESSERE ALMENO AL 5%) E L'USO DI INTEGRATORI ED AMINOACIDI PER RINFORZARE IL FUSTO. BISOGNA PERO' SAPERE CHE QUALSIASI TERAPIA SI VOGLIA INTRAPRENDERE(SEMPRE CON LA SUPERVISIONE SPECIALISTICA) I RISULTATI SONO SOLO TEMPORANEI E QUINDI LA CURA NON VA SOSPESA, QUINDI BISOGNA CHIEDERSI SE L'ALOPECIA E' REALMENTE UN PROBLEMA E SE ILFASTIDIO E'TALE DA INIZIARE UNA TERAPIA CRONICA! SALUTI.

Dott. Francesco Santaniello
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33