Analisi alla mammella

19 giugno 2008

Analisi alla mammella

Tags:

14 giugno 2008

Analisi alla mammella

salve, vorrei porVI una domenda molto delicata. . Sono molto preoccupata, ho fatto una serie d'esami al seno e mi hanno riscontrato: nel cavo acsellare si segnala la presenza di linfonodo aumentato di volume con ecostruttura parzialmente irregolare, altro linfonodo di diamentro 1 cm è presente nella stessa sede non evidenti formaz occupanti spazio delle mammelle. . . . poi nell'ultimo esame c'e scritto : in sede ascellare sinistra preso area ipoecogena con conservazione del centro chiaro e senza segni d'infiltrazione capsulare. . . . . . ecco vorrei chiedere se devo preoccuparmi di presenza di tumori visto che ne ho avuto gia uno al seno. . . . per favore aiutatemi perche sono disperata, attendo una Vostra risposta grazie

Risposta del 19 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE LA FORGIA

L'ecografia è una tecnica molto operatore dipendente e cioè uno stesso reperto può essere interpretato in modo molto diverso a seconda del medico per cui non si può essere categorici nel giudizio; i dati che lei fornisce indicherebbero un dubbio da parte del medico anche se lieve, tuttavia molti linfonodi anche normali presentano morfologia irregolare senza essere linfonodi metastatici. Sarebbe anche importante sapere se l'ascella di cui si parla è dallo stesso lato del tumore già operato al seno e se è stato valutato il linfonodo sentinella all'atto dell'intervento.
Tuttavia per togliere ogni dubbio basterà fare una biopsia (meglio un micro-istologico più che un citologico) magari in un Centro di Senologia.
Prima di farla è inutile fasciarsi la testa anche perchè la maggior parte di queste situazioni si risolve poi con un nulla di fatto.

Dott. Daniele La Forgia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Radiodiagnostica
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile