Anosmia

16 giugno 2008

Anosmia

Tags:

12 giugno 2008

Anosmia

Buongiorno dottore. è possibile che ad una anosmia da trauma cranio-encefalico contusivo -emorragico frontale destro, si accompagni una totale insensibilita' alle sostanze alcoliche, ossia totale mancanza di ebrezza? credo che sia un fenomeno raro, o sbaglio? grazie, distinti saluti

Risposta del 16 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NAPOLITANO

Mentre è frequente che un trauma cranico anche banale possa determinare anosmia, è assolutamente inpossibile che protegga dall'intossicazione alcoolica, in quanto l'alcool viene rapidamente assorbito ed agisce dopo pochi minuti a livello cerebrale. Forse lei si confonde con la mancanza del gusto, in quanto la componente olfattiva è molto importante per apprezzare il gusto deglialimenti. Quindi riduca notevolmente il suo consumo di alcoolici e consederi che anche in assenza di "ebbrezza" l'alcool riduce nettamenti i riflessi mettendo a rischio lei o altre persone se guida autoveicoli.

Dott. Alessandro Napolitano
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
LUCCA (LU)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia