Ansia e panico

28 settembre 2012

Ansia e panico

Tags:

22 settembre 2012

Ansia e panico

salve volevo un vostro consulto riguardo la terapia che faccio da tanti anni per curare la mia ansia e panico. . . Prendo 1 efexor da 75mg la sera e la xanax 1mg durante il giorno. . . . Solo che ora devo cambiare antidepressivo perche sono troppi anni che lo prendo e non fa piu effetto, nuova curascalare efexor piano in 3 settimane e nel frattempo inserire daparox 1 goggia al giorno fino ad arrivare a 20 gocce. . . Volevo chiedere come' questo farmaco e se si possono prendere 2 antidepressivi insieme. . . Grazie mille

Risposta del 26 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Lo schema è buono, si possono prendere due antidepressivi insieme, anche perchè è corretto scalare il primo mentre s'inserisce il secondo, le limiterà al minimo la possbile comparsa di effetti collaterali.
La paroxetina, poi, è un farmaco molto valido, non meno efficace della venlafaxina.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 27 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

io preferisco ricorrere ad un ssri unico, per evitare problemi di addiction: megllio farsi consigliare dal proprio CONSULENTE PSICHIATRA o dal MMG 8 medico di base),

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Marnate (VA)
Risposta del 28 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO CASTIGLIONI

Buongiorno
Se è stata data l'indicazione specialistica di una variazione di terapia significa che la sua condizione clinica lo richiede.
Generalmente una terapia antidepressiva dura massimo un anno.
Due farmaci insieme è meglio non somministrali, poichè poi non si riesece a capire quale funziona in caso di miglioramento clinico e per la somma di una potenziale collateralità.
Grazie

Dott. Emilio Castiglioni
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili