Areola di osteorarefazione ???

13 settembre 2018

Areola di osteorarefazione ???

Tags:

08 settembre 2018

Areola di osteorarefazione ???

"Piccola areola di osteorarefazione a margini scoloritici di circa 5 mm a livello del terzo prossimale dello scafoide. " Cosa significa? E' grave?

Risposta del 13 settembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE TAGLIAVIA

Come in tutto ciò che riguardi la radiologia (e più in generale la medicina), NON si può esprimere un parere preciso ed affidabile senza aver visionato le immagini e senza prima avere informazioni cliniche ed anamnestiche relative al caso specifico.

In generale, una areola di osteorarefazione di norma ha minore importanza nei pazienti giovani e sani, importanza relativa in pazienti più anziani e/o con patologia reumatica associata, ancora più importanza in pazienti che abbiano alla spalle una storia di tumore.
Anche nei pazienti giovani però bisogna valutare attentamente l'aspetto della lesione (i margini e non solo), valutare se esistano dati clinici di rilievo che possono associarsi (dolore, dolore notturno, dolore che tipicamente si placa assumendo aspirina).
In mancanza di questi dati non si può esprimere un parere che abbia valore medico.
Il consiglio è di parlare con il radiologo che ha redatto il referto per farsi consigliare l'iter migliore (se cioè approfondire la valutazione clinica con un ortopedico e/o integrare l'esame con una RM, oppure se l'aspetto Rx sia di poca rilevanza).

Giuseppe Tagliavia
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Sciacca (AG)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?