Artrite reumatoide

21 febbraio 2021

Artrite reumatoide

Tags:

07 febbraio 2021

Artrite reumatoide

Salve dottor ho mia moglie che ha 33 anni e una settimana fa si è svegliata con un dito gonfio e dolente, dopo aver fatto una cura di 3 gg con antifiammatorio risultata vana, ha notato che ha iniziato ad avere solo dolore, senza gonfiore a 2 dita dell altra mano. Qualche settimana prima facendo le analisi del sangue aveva notato un valore basso dei globuli bianchi a 3. 3 ma il resto era nella norma. Il medico curante le ha prescritto una cura di deltacortene da 25 mg 4 giorni compressa intera e 4 giorni metà compressa. Nel primi 4 giorni il dito si era sgonfiato e anche i dolori alle dita dell altra mano, ma nei secondi 4 giorni con la metà compressa sono tornati. Vorrei sapere io suo parere, se può essere artrite reumatoide, se è necessario fare tutti gli esami per accertare la patologia o altro. Sono un po preoccupato essendo mia moglie giovane non vorrei avesse problemi gravi o invalidanti. In attesa di un contatto vi porgo cordiali saluti

Risposta del 21 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CRISTINA MANDOLESI

La signora deve eseguire, dopo almeno una decina di giorni dall'aver scalato e sospeso il cortisone, gli esami ematici seguenti se non già eseguiti: elettroforesi proteica, VES, PCR, Fattore Reumatoide, anticitrullinato, ANA, antiENA, creatinina, AST, ALT, ferritina, sideremia, emocromo, calcemia, uricemia, esame urine.
Con il referto degli esami deve sottoporsi a visita reumatologica.
Consiglio fotografare, se si ripresenta, eventuale episodio di tumefazione come descritto.

Dott. Ssa maria cristina mandolesi
Medico Ospedaliero
Specialista in Reumatologia
Livorno (LI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?