Asma e febbre che appare e scompare

11 marzo 2014

Asma e febbre che appare e scompare

Tags:

11 marzo 2014

Asma e febbre che appare e scompare

Buongiorno, mio figlio di 30 mesi è da 7 giorni che sta male, ha avuto 3 giorni di febbre a 38-39 con Raffreddore e Tosse e linfonodi gola ingrassati, il tampone farngeo è risultato negativo, il terzo giorno è comparso affanno (è asmatico ), la notte ha tossito così tanto da rimettere, è stato trattato con broncovaleas ogni 2-3ore, i successivi tre giorni la febbre è scomparsa, persiste Tosse, e ancora linfonodi. dopo 7 giorni, oggi è tornata la febbre 38. 5, il bambino non mangia da 7 giorni e beve poco, continua Tosse diurna e lieve affanno, FR 46-48. Il pediatra ha solo prescritto ventolin al bisogno, ma io lo vedo molto abbuttato, ha dormito tutta la mattina, cosa che non fa mai nemmeno con la febbre più alta. Aggiungo che è molto agitato. Come mi posso comportare? Saluti

Risposta del 11 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PALUMBO

aggiungerei una cps di bentelan 0, 5 se occore ascalare dopo 5 gg, tachipirina per contrastare la febbre dopo i 38°, dsedativo della Tosse tipo hederix plan se Tosse secca insistente la sera, e mi limiterei controllare la febbre 3 volte die (8/16/20 ), liquidi reidratanti zuccherati se persiste la febbre, ed eventuale esame ematico se persiste la febbre (per escludere eventuale Mononucleosi?)

Dott. Giuseppe Palumbo
Medicina generale convenz.
Santarcangelo di Rom (RN)

Ultime risposte di Infanzia