Aspetto globoso adenoipofisi

13 novembre 2019

Aspetto globoso adenoipofisi

Tags:

18 ottobre 2019

Aspetto globoso adenoipofisi

Salve sono una ragazza di 21 anni e dopo episodi di attacchi di panico ho fatto una Tac RM encefalo
E risultato tutto nella norma tranne viene scritto
Aspetto globoso della ghiandola adenoipofisiaria
Dopo di questo ho fatto un prelievo della prolattina e si tutti gli altri ormoni che vengono prodotti da essa ed è risultato tutto nella norma
Sono stata pure da un neurologo e mi ha detto che posso stare tranquilla
Secondo voi devo fare altro accertamenti?

Risposta del 13 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. MANRICO GENTILE

cara ragazza 21enne, se campo visivo in ordine, regolari cicli mestruali, assenza di galattorrea (secrezioni dal seno), assetto endocrino nella norma, e recente visita neurologica con valutazione della rm priva di elementi patologici, certamente al momento non vi è altro da fare. consigliabile monitor della prolattina ed eventuale rm con proiezioni per la sella turcica e la ipofisi anche fra un anno, salvo variazioni cliniche funzionali o sintomi nuovi, condizioni per le quali comunque essenziale visita specialistica neurologica anche con eventuale consulenza neurochirurgica. da considerare nell'ambito di terapie psicofarmacologiche la attenzione a molecole, in particolare sulpiride, per tono dell'umore, per migliorare aspetti ansioso depressivi, che potrebbero comportare come effetti collaterali incremento della prolattina e sintomi collegati!

manrico gentile

Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Belluno (BL)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno