Attendibilità test hiv

17 dicembre 2009

Attendibilità test hiv

Tags:

10 dicembre 2009

Attendibilità test hiv

salve, vorrei sapere se un test per l'hiv "CHIAMATO ELISA CHEMILUMINISCENZA POTENZIATA"effettuato a distanza da:
IL PRIMO a 40 giorni
IL SECONDO A 130 gg
DAL RAPPORTO A RISCHIO
ha valore definitivo?
E il tipo di test da me effettuato è di ultima generazione?
P. S non so lo stato del partner, il rapporto è iniziato protetto, solo che durante il rapporto si è verificata una probabile lacerazione del preservativo.
Vi ringrazio anticipatamenete.
Distinti Saluti.

Risposta del 17 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO SISTO

Per contrarre l' Infezione da Hiv per via sessuale, la condizione principale è che l'altro partner sia SICURAMENTE infetto. Se lei ha avuto un unico rapporto sessuale con un partner il cui stato sierologico è sconosciuto e non rientra tra le categorie a rischio (tossicodipendenti, prostitute, omosessuali) il rischio è estremamente basso, inoltre se lei è di sesso maschile la possibilità di contrarre l'infezione è inferiore rispetto al sesso femminile; bisogna infine essere certi anche della lacerazione del profilattico. Quindi. . . . .

attualmente i test utilizzati per la conferma dell'infezione sono di tipo ELISA e sono test di terza generazione. La negatività a 130 giorni (4 mesi) dal rapporto dovrebbe essere definitiva, anche in associazione al precedente test negativo. Per essere definitivamnete sicuro/a, ripeta il test dopo il sesto mese dal rapporto.
Se è in Ansia può invece determinare l'HIV-RNA che mette in evidenza l'eventuale presenza di virus ibn fase replicativa.

Dott. Antonio Sisto
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Chieti (CH)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile