Autoimmunità

18 novembre 2005

Autoimmunità




15 novembre 2005

Autoimmunità

Su consiglio del centro ematologico (Ho una Gammopatia monoclonare di significato incert) mi sono sottoposta ad analisi del sangue specifiche: AB ANTINUCLUO, AB ANTIMITOCONDRIO, AB ANTIMUSCOLO LISCIO, AB ANTI DNA, AB ANTIGLIADINA, AB ANTI ENA, PROFILO PROTEICO C3, C4, PROTEINA C REATTIVA e FATTORE REMAUTOIDE (analisi che non ho anora fatto leggere al medico). E' possibile avere un conculto online sul risultato delle analisi? che tipo di malattia stanno ricercando?

Risposta del 18 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. NICOLINO LOMBARDI


MGUS è l'acronimo di"Monoclonal Gammopathy of Uncertain Significance". Si tratta del riscontro (spesso occasionale) di una proteina anomala nel sangue presente nell'1% della popolazione oltre i 50 anni e nel 3-4% degli ultrasettantenni. E' sempre opportuno identificare e dosare questa immunoglobulina per poterne seguire l'evoluzione nel tempo. In oltre il 60% dei casi il dato rimane stabile per tantissimi anni. In una piccola percentuale di pazienti l'immunoglobulina monoclonale può accompagnare alcune patologie infettive, immunitarie o neoplastiche; per questa ragione le sono stati prescritti gli esami che è bene che il suo medico controlli.
Almeno due volte l'anno è consigliabile effettuare l'esame elettroforetico delle proteine sieriche ed il dosaggio quantitativo delle immunoglobuline (IgG, IgA, IgM).

Distinti saluti

Dott. Nicolino Lombardi
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube