Bambini e nudismo

17 dicembre 2018

Bambini e nudismo

Tags:

02 agosto 2018

Bambini e nudismo

Buongiorno, vorremmo un parere circa la nostra situazione. Nostro figlio ha poco più di un anno ed è arrivato il momento di andare al mare. Da qualche anno frequentiamo delle spiagge dove è consentito stare senza costume, praticare il naturismo. Premesso che questa pratica ormai ben nota non ha alcun fine sessuale, ma esclusivamente il nostro benessere psicofisico unito ad un senso unico di libertà, ci chiedevamo come questo modo di vivere il mare e la natura possa avere effetto su nostro figlio. Nello specifico ci chiediamo come la vista di corpi nudi in atteggiamenti del tutto naturali come prendere il sole, chiacchierare, fare il bagno e passeggiare possa essere percepita da nostro figlio e con quali conseguenze. D\'altro canto in una spiaggia più \"tradizionalista\" andrebbe incontro a costumi da bagno al minimo indispensabile, perizomi e fenomi di esibizionismo non da sottovalutare. Che indicazioni potete darci? Grazie anticipatamente

Risposta del 17 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

I bambini sono molto attenti alle diversità. Pertanto vedere i propri genitori e altre persone nude mentre
normalmente ciò non avviene, può provocare in età successive delle perplessità sulle caratteristiche morali dei propri genitori e degli ambienti da essi frequentati ma anche
dei conflitti difficilmente gestibili.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Infanzia