Bambino di 3 anni analisi

03 luglio 2013

Bambino di 3 anni analisi

Tags:

22 giugno 2013

Bambino di 3 anni analisi

ho un bambino di 3 anni.

Da quando aveva 1 anno e mezzo mangia poco e niente, carne quasi niente.

Ultimamente ha avuto tanti episodi di febbre e ha eseguito questi esami del sangue

WBC: 5, 4
LYM: 1, 8
MON: 0, 5
GRA: 3, 1
LYM %: 32, 8
MON %: 10, 0
GRA & : 57, 2
RBC: 5, 53
HGB: 8, 1 L
HCT: 30, 1 I
MCV: 54, 4 L
MCH: 14, 6 L
MCHC 26, 9 L
RDW 16, 8 h

Plt 299
MPV 8, 4
PCT 0, 251
PDw 33, 9 H

Sidermia: 7, 30 ng/dL
Ferritinemia: 170 ng/ml

SGOT: 35, 7 U/L
SGPT: 11, 7 U/L
Urea: 24 mg/dL
Kreatinemia: 0, 62 mg/dL

Prot-c-Reattiva: 24 mg/L
Un appunto: mio papa soffre di Anemia falciforme e io sono portatrice sana di questa Anemia.

Risposta del 03 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO FARINELLI

Senza visitare il bambino e basandomi solo sui dati di laboratorio posso dirle che:

1) MCV basso e HB bassa, RDW alto, con normale livello di ferritina indicano molto probabile trait talassemico (necessario eseguire emoglobine patologiche per la conferma dell'ipotesi diagnostica)

2) c'è una discrepanza tra il livello di ProtCreattiva (PCR) alta (di solito il valore normale è inferiore a 5mg/L) e il numero basso di globuli bianchi. Se il bambino è stato recentemente malato/febbrile è possibile che sia in fase di guarigione. Comunque ripetendo l'esame PCR in condizioni di salute buone il valore deve essere inferiore a 5.

3) C'è un alto valore di Creatininemia (0, 62 ). Nel bambino la creatininemia è intorno a 0, 4. Seppur l'azotemia è normale (urea 24) occorre ricontrollare questo valore di creatinina (potrebbe essere una condizione temporanea, disidratazione o altro) e se confermato occorre eseguire accertamenti di funzionalità renale (esame urine completo, ecografia vv urinare. . . . . )

4) 18Kg per un bimbo di 3 anni sono un peso normale. E'sicura che il bimbo non mangi proprio niente? Ammalarsi spesso allo stesso modo è frequente a 3 anni soprattuto se va all'asilo.

Saluti

Dott. edoardo farinelli
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Pediatria
Perugia (PG)

Ultime risposte di Infanzia