Battiti cardiaci

11 febbraio 2005

Battiti cardiaci

Tags:

06 febbraio 2005

Battiti cardiaci

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Ultimamente ho constatato di avere tra gli 80 e i 90 battiti cardiaci al minuto. Non pratico attività fisica regolare da un paio di anni. Volevo chiedere se il numero dei battiti è fuori dalla norma e quali eventuali conseguenze potrebbero avere sulla mia salute. Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.

Risposta del 09 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

La sua frequenza è legermente elevata, ma non credo possa creare grossi problemi alla sua vita; le consiglio comunque, se il suo elettrocardiogramma è normale, di fare attività fisica regolarmente, in quanto, al di là del miglioramento delle sue performances fisiche, potrebbe essere utile per scaricare un pò di tensione nervosa ed evitare che il suo sistema simpatico continui a determinare questo stato di frequenza leggermente elevato.
Non la conosco, ma credo che lei potrebbe essre un tipo ansioso o leggermente nervoso, o mi sbaglio ?

Dott. Raffaele Pastore
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Medicina generale convenz.
JESI (AN)

Risposta del 11 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PAPA

La sua frequenza è assolutamente nella norma, soprattutto se non è un atleta e se ha sempre portato la frequenza sugli 85 di media.

Dott. Giuseppe Papa
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile