Biopsia prostata

02 marzo 2022

Biopsia prostata

Tags:

14 gennaio 2022

Biopsia prostata

Salve dottore mio padre 77 anni ha avuto una infezione delle vie urinarie con febbre curata con antibiotico e successivamente testicolo duro con un gonfiore, il medico che lo ha visitato non ha dato importanza a questo dicendo che si trattava probabile orchite ma all’esame prostata con psa 5, 5 ha prescritto biopsia prostatica Successivamente contattato da me Mi fa intendere che vale la pena approfondire x sospetto tumore anche se mi dice ( non so se x rassicurare) che non è detto si tratti di tumore ma conseguenza della patologia che ha avuto ( lui fin da giovane ha sofferto con la prostata e prostatite ) la mia domanda è: si può pensare che non sia x forza tumore ma altro come ha detto lui? E’ credibile?

Risposta del 02 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO DE GRANDE

Intanto in corso di infezione urinaria e di una orchite non si può fare la biopsia. In ogni caso le valutazioni da fare prima sono: esplorazione rettale fatta da urologo esperiente, PSA libero e totale, ecografia trans-rettale. Se queste indagini danno un risultato omogeneo si potrebbe fare la biopsia. Tenga presente che un ruolo importante gioca l'esperienza e l'intuizione dell'urologo che deve considerare il tutto.

Dott. gaetano de grande
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d'urgenza
Specialista in Urologia
Siracusa (SR)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione