Blocco di branca sinistra

22 settembre 2004

Blocco di branca sinistra

Tags:

18 settembre 2004

Blocco di branca sinistra

Egr. Dottore, a mio marito è stato casualmente riscontrato un blocco di branca sx, per cui non si sa da quanto tempo c'è o se è un problema esistente dalla nascita. Gli è stata consigliata una scintigrafia da sforzo che però mio marito non vuole fare, perchè non la trova necessaria. Volevo quindi sapere da Lei quali problemi o rischi può creare questo blocco per poter convincere mio marito a fare questo esame. La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi e le porgo i miei più cordiali saluti. Giuliana

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO LEONE

Il blocco di branca sinistra, come le è stato correttamente indicato, può essere presente dalla nascita (il che non comporta problemi particolarmente seri) o essere conseguenza di una sofferenza ischemica del cuore, legata ad un restringimento delle arterie coronariche, che sono quelle che portano il sangue al tessuto cardiaco. La scintigrafia miocardica da sforzo è un test che permette di evidenziare una eventuale sofferenza ischemica del cuore che, oltre a giustificare il blocco di branca, potrebbe rendere necessari ulteriori indagini.

Dott. Rocco Leone
Medico Ospedaliero
SALERNO (SA)

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO SIRI

Gentile signora,
la scintigrafia miocardica da sforzo non è un esame da considerarsi a rischio ed è fra quelli di diagnostica strumentale, poco invasiva, utili a definire eventuali problemi di ishemia miocardica. Il blocco di branca sinistra è una anomalia della conduzione elettrica cardiaca che potrebbe essere la spia di problemi di natura ishemica oppure non costituire motivo di preoccupazione, consigliando però ulteriori e diversi approfondimenti come un ecocardiogramma ed un ECG dinamico, oltre che una visita cardologica approfondita.
Le condizioni cliniche generali e la presenza di eventuali fattori di rischio debbono essere attentamente considerati (per esempio il sovrappeso marcato di cui ci riferisce).
Dott. Lorenzo Siri
Specialista in Cardiologia

Dott. lorenzo siri
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
NOCERA INFERIORE (SA)

Risposta del 22 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI

La scintigrafia del miocardio sotto sforzo permette di chiarire se il blocco di branca sia correlato ad una sofferenza del tessuto mmiocardico: si può vivere bene con un blocco di una delle due strade elettriche che portano l'impulso ai ventricoli ma, avendone la natura create due, meglio averle entrambe aperte !

Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Risposta del 22 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. EMANUELE MELI

Il blocco di branca sx è un dato ecg-co che va indagato. Nel caso di suo marito, visti l'età, il peso x altezza, contrllerei la presenza di fattori di rischio cardiovascolare : pressione arteriosa, assetto lipidico, ac. Urico, creatininemia, glicemia ed insulinemia basali ( e se alterati anche dopo carico orale di glucosio). Fuma? Quali indagini strumentali sono indicate : Ecocardiogramma basale e da stress farmacologico o la scintigrafia miocardica con stress farmacologico

Dott. Emanuele Meli
Medico Ospedaliero

Risposta del 22 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. EMANUELE MELI

Il BBSx è un dato ecg-co che va indagato. Nel caso di suo marito, visti l'età, il peso x altezza, e se fuma, consiglio di indagare sulla presenza di fattori di rischio cardiovascolare: assetto lipidico, creatinina. ac. urico, pressione arteriosa, glicemia+insulinemia basali(se alterati anche dopo carico orale di glucosio). Quali indagini strumentali sono indicate: Ecocardiogramma basale e dopo stress farmacologico e la scintigrafia miocardica da stress farmacologico.

Dott. Emanuele Meli
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile