Borsite

21 settembre 2005

Borsite

Tags:

16 settembre 2005

Borsite

ho un dolore fisso vicino alla rotula del ginocchio, che si accentua quando guido la macchina dopo alcuni minuti, il mio medico mi dice che è una borsite e mi ha prescritto una pomata, ma il problema non scompare. E'possibile fare della terapia come magneto o tens. grazie della risposta

Risposta del 20 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. PIERO NOTARRIGO

Gent. Mo sig. Re,

sarebbe auspicabile risalire alle cause che hanno determinato la borsite: trauma? Particolari posture? Sta molto in ginocchio? I trattamenti che lei suggerisce mi sembrano piuttosto blandi; le propongo della mesoterapia con FANS che potrebbero essere piroxicam o ketoprofene. In caso di risultati non soddisfacenti è possibile proseguire con alcune sedute di mesoterapia base di corticosteroidi ( non Retard ). Cordiali saluti

Dott. Piero Notarrigo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

Risposta del 21 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO GUERRA

La sua sintomatologia clinica potrebbe essere compatibile con varie patologie: per l'appunto una borsite che però va defininita, borsite sovra o sottorotulea, oppure con una patologia tendinea a carico dell'inserzione prossimale del tendine rotuleo, con una patologia a carattere degnerativo come una sindrome femoro rotuulea od infinevanche con una patologia del menisco.
Riterrei utile che lei si sottoponese ad una ortopedica dopo aver eseguito almeno gli esami di base che potrebbero essere in questo caso una radiografia del ginocchio con le proiezioni assiali a 30° - 60° - 90° per la visione della rotula ed una ecografia della porzione anteriore del ginocchio e solo in seguiito predisporre le adeguate terapie mediche e/o fisiche

Dott. Claudio Guerra
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VERONA (VR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?