Brugada

31 gennaio 2008

Brugada

Tags:

28 gennaio 2008

Brugada

salve, mio padre e morto dopo malore all'età di 50 anni, la causa nn si sa visto che non è stata fatta l'autopsia. io ho 28 anni e facendo sport ho fatto ecg da sforzo, holter ed ecocardio, essendo tutto ok mi hanno tranquillizzato( avendo paura di qualche malattia cardiaca ereditaria). pero leggo di una certa sindrome di brugada in cui non sempre l'anomalia è presente all'ecg. Non essendo mai svenuto ed avendo sempre ecg normali posso cmq stare tranquillo? ogni quanto è meglio fare controlli?grazie

Risposta del 31 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO VANNICELLI

La sindrome di Brugada è una patologia cardiaca di natura ereditaria estremamente rara dovuta ad un malfunzionamento dei canali di trasmissione ionici intracardiaci. I normali strumenti cardiologici (ECG di base, da sforzo e delle 24 ore di Holter) di solito sono in grado di almeno far nascere il sospetto di tale sindrome. Nel suo caso, vista la negatività degli esami effettuati, sarei molto tranquillo, anche in considerazione - lo ripeto - dell'estrema rarità di questa patologia. I controlli annuali, sono sufficienti. Cordiali saluti.

Dott. Roberto Vannicelli
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile