Bruxismo

29 agosto 2008

Bruxismo

Tags:

21 agosto 2008

Bruxismo

salve, mia figlia di 7 anni di notte soffre di bruxismo, devo metterli il bite adesso o aspettare il completamento dei denti definitivi?

Risposta del 29 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FABIO ARPAIA

impossibile rispondere senza una visita specialistica ortognatodontica. in ogni caso il bruxismo è spesso legato a situazioni di stress, praticamente normali in un adulto. in un bambino invece il bruxismo può essere sintomo di un disagio, a volte banale a volte no. si chieda pertanto se vi sono o vi possono essere situazioni (familiari, extrafamiliari, scolastiche) cause di disagio per sua figlia. io ho avuto un caso di bruxismo risolto non col bite ma con il cambio di sezione scolastica del bambino, oggetto di scherzi da parte di compagni-bulli in erba.

Dott. fabio arpaia
Specialista attività privata
Odontoiatra
Continuità Assistenziale
Specialista in Odontoiatria
Specialista in Stomatologia
NAPOLI (NA)

Risposta del 29 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FABIO ARPAIA

per completezza le aggiungo che sono riconosciute come cause di bruxismo infantile ( ma anche in adulti) le parassitosi intestinali e le posture scorrette durante il sonno, oltre naturalmente a fattori locali (otturazioni incongrue, malocclusioni etc.
il bite pertanto risulta essere un presidio terapeutico finale, dopo un percorso che abbia analizzato varie possibili etiologie. altrimenti diventa come somministrare aspirina contro la febbre, senza chiedersi le cause della febbre.

Dott. fabio arpaia
Specialista attività privata
Odontoiatra
Continuità Assistenziale
Specialista in Odontoiatria
Specialista in Stomatologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile