Calcificazione frattura

02 gennaio 2012

Calcificazione frattura

Tags:

13 dicembre 2011

Calcificazione frattura

Ho subito una frattura multipla scomposta della tibia e perone e conseguente intervento con applicazione di un chiodo intra-mi dollare.
Dopo circa 4 mesi e 10 giorni dall'intervento la formazione
del callo osseo e' ben lungi dall'essere completa.
Mi domando se la magnetoterapia possa realmente
migliorare e/o velocizzare il processo di ricalcificazione.
Funziona realmente???
O comunque vi sono altre indicazioni per migliorare il processo
di ricalcificazione
Grazie per la cortese Attenzione
Massimo

Risposta del 19 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

Solitamente la valutazione del processo di guarigione di una frattura diafisaria e' clinica, oltreche' radiologica. Infatti il callo endostale spesso non si vede alla radiografia, mentre e' piu' evidente il periostale, che a volte tarda a mostrassi. Detto questo il problema fondamentale in queste fratture e' il corretto affrontamento dei monconi. In caso affermativo la guarigione avviene senza grossi problemi. Se invece i monconi fossero allontanati le cose cambiano. Sara' il suo Ortopedico a dire se puo' proseguire il trattamento o se necesita di ulteriori procedure. Un'altra fondamentale questione e' il dolore: quando e come? Camminando, a riposo? O nulla? Già rispondendo a questa domanda si ha una risposta!

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)
Risposta del 02 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Quattro mesi sono il tempo medio di consolidazione di una frattura di gamba.
Quindi non vi è ritardo.
La magnetoterapia è indicata per accelerare il processo, ma le sedute devono durare 30/40 minuti ciascuna.
SALUTI

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?