Calcoli alla colecisti

04 luglio 2004

Calcoli alla colecisti

Tags:

01 luglio 2004

Calcoli alla colecisti

Circa due mesi fa a seguito di un'ecografia addominale ho saputo di avere dei calcoli alla colecisti (Nel referto si legge:". . . Colecisti contenente numerosi microlitiasi senza complicanze in atto. . . "), senza mai aver avuto alcun sintomo al riguardo.
In accordo con il mio medico curante ho iniziato una cura a base di medicinali che dovrebbero riuscire in alcuni casi a sciogliere i calcoli alla colecisti. Dopo un mese dall'inizio della cura ho però incominciato ad avvertire saltuariamente nell'arco della giornata, un senso di indolenzimento della cassa toracica, abbinata ad senso di fastidio e pesantezza alla bocca dello stomaco. Ho quindi sospeso la cura iniziata un mese prima ma tuttora, dopo alcune settimane i sintomi sopra citati permangono. Il medico mi ha detto che non è escluso che la cura intrapresa possa aver generato un'infiammazione della colecisti con le conseguenze indicate.
Vorrei un parere al riguardo ed in particolare conoscere la cura da fare per eliminare i sintomi indicati e più in generale se l'unica soluzione ai calcoli alla colecisti è chirurgica.
Grazie.

Risposta del 04 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Io non so che cura le è stata prescritta;se si tratta comunque di acidi biliari, questi non causano infiammazione. Al massimo possono non aver dato l'effetto sperato. Le consiglio una consulenza gastroenterologica per meglio valutare l'opportunità di una terapia farmacologica, prevedendo l'intervento chirurgico qualora si presentino coliche ripetute.

Dott. Antonio Marraffa
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10