Calcolosi alla colecisti

01 gennaio 2016

Calcolosi alla colecisti

Tags:

28 dicembre 2015

Calcolosi alla colecisti

Ho effettuato una ecografia dell'addome che ha evidenziato:
" Fegato ingrandito e steatosico, omogeneo nell'ecostruttura e regolare nei profili. Colecisti contenente un grande calcolo di 25mm di diametro. Vie biliari non dilatate. Tronco portale pervio e di calibro regolare. Non dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale. Loggia pancreatica non ingrandita. Milza nei limiti per volume ed aspetto ecografico. Non grossolane alterazioni dei profili intestinali. Non versamenti liberi in addome. reni in sede ed indenni da sostanziali alterazioni morfostrutturali. Non masse patologiche ecograficamente dimostrabili in sede surrenale. Vescica distesa, omogenea nel contenuto e regolare nei profili. Prostata non ingrandita (diam. trasv. 37mm e vol. 19cc ).
Esame eseguito con sonda multifrequenza da 1-8 Mhz. "

Non ho alcun sintomo.
Oltre ad una dieta meno lipidica, mi chedo se non è il caso di asportare la colecisti onde evitare complicazioni tipo pancreatiti acute. . .

Grazie delle eventuali risposte.

Risposta del 01 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La scelta se farsi operare per un grosso calcolo unico è del tutto personale. Se non vi sono calcolini piccoli o quello che chiamiamo " fango biliare ", il pericolo di Pancreatite è nullo. Nel corso degli anni il calcolo potrebbe erodere lentamente la parete della colecisti (ma anche no ). In ogni caso, la sua cistifellea non è più funzionante, se si asporta è come togliere un corpo estraneo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10