Capezzolo dolente  da un mese e areola gonfia

20 settembre 2019

Capezzolo dolente da un mese e areola gonfia

Tags:

13 settembre 2019

Capezzolo dolente da un mese e areola gonfia

Sono una donna di 36 anni, fumatrice. Soffro di ovaio policistico e insulinoresistenza. In famiglia un caso di tumore benigno al seno (la nonna materna) ed uno di tumore all‘utero (zia paterna). Soffro da anni di algia al seno sinistro, ma non in maniera costante.
Un mese fa a circa 4 giorni dall’ inizio del ciclo ho riscontrato un aumento della sensibilità al capezzolo, che all’ ispezione risultava essere leggermente rientrato ed ingrossato, alla palpazione molto dolente e, palpando sentivo al di sotto dello stesso una massa di cui non percepivo la fine. Nessuna secrezione. All’ ottavo giorno dall’ inizio del ciclo ho fatto un ecografia di controllo, che non ha dato alcun riscontro anomalo.
Premetto che sono in attesa di visita senologica. La mia apprensione attuale è dovuta al fatto che oggi è il primo giorno del ciclo e, da ieri, al dolore (maggiormente accentuato) si è aggiunto un ingrossamento dell’ areola subito intorno al capezzolo e, ciò che sentivo alla palpazione, mi sembra ancor più aumentato di volume (specifico che sembrava essere diminuito un po dopo il ciclo precedente). Spero in una risposta che possa chiarirmi la possibile eziologia del disturbo, mentre attendo la visita dal senologo.

Risposta del 20 settembre 2019

Risposta a cura di:
Prof. ORNELLA ABATE

Le consiglio di fare al più resto una mammografia e ovviamente la visita senologica.

Prof. ORNELLA ABATE
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Tumori