Carcinoma basocellulare

20 novembre 2022

Carcinoma basocellulare

Tags:

15 novembre 2022

Carcinoma basocellulare

Gentilissimi, Potrei avere una spiegazione di questo referto istologico: Carcinoma basocellulare, adenoideo, infiltrante il derma medio. Lesione completamente escissa. Vorrei anche sapere come prevenire da ora in poi, se devo evitare il sole, se posso provare ad avere una gravidanza, condurre una vita normale (usare creme, cosmetici, scrub) perché ora mi sembra di essere seduta su una bomba ad orologeria. Aggiungo che la lesione era tra le scapole e che mio padre ha avuto un melanoma curato per tempo e poi più avanti negli anni altri carcinoma della cute. Dovrei fare ulteriori accertamenti? Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del 20 novembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO VALENTI

Il carcinoma basocellulare è un tumore cutaneo a basso grado di malignità ( non dá metastasi )e quando asportato completamente non richiede follow up o altri accertamenti. La causa è l’esposizione solare. La causa è l’esposizione solare in relazione al fototipo. La prevenzione può essere fatto non espondosi al sole o peggio alle lampade solari
Lorenzo Valenti dermatologo

Dott. Lorenzo Valenti
Specialista convenzionato
Specialista attività privata

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33