Carcinoma polmonare

10 febbraio 2012

Carcinoma polmonare

Tags:

31 gennaio 2012

Carcinoma polmonare

mio padre ha un tumore polmonare che ha intaccato la pleure con l'ossigeno per ora respira abbastanza bene e conduce una vita quasi normale. C'è la posssibilità di guarigione con qualche metodo oppure è solo una questione di tempo e soprattutto di quanto? grazie

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CRISCUOLO

Salve, purtroppo il carcinoma polmonare è molto difficile da controllare. Inoltre l'età avanzata di suo padre impone cautela nella scelta della terapia: una chemioterapia troppo aggressiva farebbe più danni che benefici. Mi spiace, ma non posso darle molte speranze: è meglio avere pochi mesi di vita di buona qualità, piuttosto che sottoporsi al calvario di cure troppo pesanti e dai risultati dubbi.

Dott. Domenico Criscuolo
Industria farmaceutica
Specialista in Ematologia
Specialista in Oncologia
Segrate (MI)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. MATTIA FALCHETTO OSTI

La prognosi e le scelte terapeutiche dipendono molto dal tipo di tumore se a piccole cellule, squamocellulare o adenocarcinoma. In funzione della istologia le terapie sono molto diverse ed alcune forse troppo tossiche per le condizioni generali di suo padre. In alcune situazioni invece, è possibile esegure terapie mirate con agenti antineoplastici non chemioterapici che possono garantire forse non la guarigione ma almeno un mantenimento della qualità di vita e forse anche un allungamento della aspettativa di vita.

Prof. MATTIA FALCHETTO Osti
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
Roma (RM)

Ultime risposte di Tumori