Cattiva digestione

29 febbraio 2008

Cattiva digestione

Tags:

29 febbraio 2008

Cattiva digestione

Ho quasi 50 anni, da nni sofro di cattiva digestione: anche solo una frittata o qualcosa leggrmente più graso del solito mi mette in crisi. Ormai ho imparato a cucinare in modo semplice insaporendo con erbe aromatiche. Ma non sempre si può. . . e comunque anche una buona dieta non sempre mi mette al riparo dai problemi. Che sono tanti: 1) Bruciore di stomaco spesso; 2) Nausea e mal di testa se mangio grassi o fritti; 3) Meteorismo e distensione addominale, stipsi; 4) I cibi che contengono zucchero, se mangiati da soli, mi danno problemi di metabolismo, cioè dopo poco mi torna la fame e soprattutto mi sento debole e in stato confusionale. Ho fatto ovviamente molte analisi, tutto sembra a posto, a parte il colesterolo che sfiora i 240 (ma è maggiore quello buono). Tutti gli altri dati sono nella norma. L'ultima ecografia dell'addome non mostra particolari problemi se non una bile piuttosto densa, che però non è stata refertata. In relatà molti anni fa un ecografo notò una cistifellea ipotonica e fango biliare. Ma successivamente questo non è stato più riscontrato (o l'ecografo non ha saputo leggere?). Non ho fatto una gastroscopia. L'ho evitata non solo perchè invasiva, ma anche perchè ho la sensazione che non aiutrebbe granchè a guardare il problema in modo complesivo. La farei se sentisi di essere prossima alla soluzione. Grazie G. C.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10