Celiachia

17 marzo 2008

Celiachia

Tags:

14 marzo 2008

Celiachia

Buongiorno,
mi chiamo Vittoria, ho 25 anni e sono mamma di un meraviglioso bambino di 22 mesi.
Dopo aver partorito ho cominciato ad avere sempre più spesso dolori addominali, gonfiore (a volte mi sembra di essere incinta), diarrea, e qualche volta anche sintomi di nausea.
Mia madre è celiaca dalla nascita, ma lo ha scoperto solo all'età di 45 anni.
Vorrei sapere se è possibile che si celiaca anch'io e se è si è possibile che lo sia solo da adesso?
Grazie

Risposta del 17 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO BOSCHETTO

Buongiorno premesso che i suoi sintomi sono poco specifici e suggestivi di diverse problematiche gastroenterologiche, tengo a precisare che celiaci si nasce non si diventa.
Persone geneticamente predisposte possono manifestare i sintomi nei primi anni di vita ma anche restare "latenti" fino all'eta' adulta quando eventi diversi, gravidanza inclusa, possono "slatentizzare", rendere evidente il problema.
Resta comunque il fatto che anche noi Medici solo negli ultimi anni siamo piu' sensibili al problema e prestiamo attenzione a sintomi minimi spesso diversi da quelli descritti in passato.
Nel suo caso specifico trovo assurdo che non le sia stato fatto un banale screening da esami ematochimici in qualita' di familiare di I° grado di persona celiaca.
In caso di positivita' dovra' poi fare una biopsia dei villi intestinali per verifica istologica, cosa resa ormai estremamente agevole anche nei giovani dall'avvento della gastroscopia transnasale nata nel nostro Centro grazie alle intuizioni del Dr. Barberani.
A presto, buona vita

Dott. Sandro Boschetto
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia
RIETI (RI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10