Celiachia

19 gennaio 2022

Celiachia

Tags:

15 gennaio 2022

Celiachia

Gent. Dott. ho eliminato il. Glutine per 20 mesi. Mal consigliata da un omeopata. Da una settimana l'ho reintrodotto e dopo circa 4 ore dalla fine del. Pranzo ho aerofagia e dolori addominali. Posso essere diventata celiaca? Posso effettuare gli esami ematici per accertare l'eventuale celiachia?

Risposta del 19 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Quesito, il Suo, molto complesso. Dai Suoi parametri fisici sembra che grandi problemi non ce ne siano. Come Lei suppone, è di fondamentale importanza pervenire ad una diagnosi di certezza. Le consiglio di farsi seguire dal Centro Regionale di riferimento a Lei più vicino per le Malattie Metaboliche. Ne parli approfonditamente con il Suo Medico di MG il quale potrebbe già lui, che La conosce bene, risolvere il Suo problema. In estrema sintesi Le posso dire che la Comunità Scientifica va sempre più orientandosi, per i casi come il Suo sull'ASSETTO ED EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA INTESTINALE.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10