Celiachia rara

16 giugno 2010

Celiachia rara

Tags:

12 giugno 2010

Celiachia rara

Da due anni seguo scrupolosamente una dieta senza glutine ed il mio stato di salute è migliorato in modo sbalorditivo (gli esami comprovano). Tuttavia non sono celiaca in quanto sia la gastro che la retto hanno dato esiti negativi per l'esame dei villi. Com'è possibile tutto questo? Dicono abbia una rara forma di celiachia. C'è qualcuno che mi sa dire se ci sono studi a tal proposito? Grazie

Risposta del 16 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

Ha fatto il test anticorpale ? (anticorpi anti-transglutaminasi) Esistono celiaci che nonhanno ancora sviluppato gli anticorpi speciici o hanno iun deficit di IgA per cui tali anticorpi risultano positivi. Tali celiaci hanno comunque un danno mucosale evidenziabile dall'esame istologico dei villi duodenali. Non è che ha fatto la bioppsia duodenale dopo dieta senza glutine ? Perchè in tal cao l'esame istologico potrebbe essere negativo. Qualche aiuto può essere dato dai casi dubbi dal test genetico dell'HLA.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Palestrina (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10