Cementoma

26 gennaio 2005

Cementoma

Tags:

14 gennaio 2005

Cementoma

Volevo sapere di cosa si tratta, visto che da una panoramica digitalizzata richiesta dal dentista e' venuto fuori questo cementoma vicino alla radice di un dente. Grazie

Risposta del 20 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. CORRADO ORLANDI

IL CEMENTOMA E' UNA NEOFORMAZIONE (BENIGNA) DISCRETAMENTE RARA SOPRATTUTTO A CARICO DELLA MANDIBOLA RISPETTO AL MASCELLARE SUPERIORE. PUO' ESSERE A LOCALIZZAZIONE SINGOLA O MULTIPLA (CEMENTOMA FAMILIARE MULTIPLO). LA STESSA PAROLA DEFINISCE L'ORIGINE DELLA NEOFOPRMAZIONE: IL CEMENTO RADICOLARE DENTALE. NON DA' PROBLEMI FINO A QUANDO ACCRESCENDOSI (MOLTO LENTAMENTE), PUO' DETERMINARE TUMEFAZIONE LOCALE DEL TAVOLATO OSSEO E/O ALGIE TRIGEMINALI DI PERTINENZA.
LA TERAPIA E' ESCLUSIVAMENTE CHIRURGICA (ESCISSIONE).

Dott. Corrado Orlandi
Odontoiatra
PESCARA (PE)

Risposta del 26 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Confermo quanto esposto dal collega Orlandi aggiungendo anche che la manovra chirurgica si presenta relativamente agevole, ancor più negli stadi iniziali, proprio per la natura stessa della lesione.

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile