Certificato di sana e robusta costituzione

10 settembre 2007

Certificato di sana e robusta costituzione

Tags:

01 agosto 2007

Certificato di sana e robusta costituzione

BUONGIORNO, VOLEVO SAPERE SE IL CERTIFICATO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE PUO' ESSERE RILASCIATO DA UN QUALSIASI MEDICO ( ES. CARDIOLOGO - DIETOLOGO - ORTOPEDICO ) OPPURE E' NECESSARIA UNA PARTICOLARE SPECIALITA'? GRAZIE

Risposta del 29 agosto 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LUONGO

Lo può rilasciare qualsiasi medico, ma sarebbe meglio farselo rilasciare da uno specialista in medicina dello sport.

Dott. Luigi Luongo
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina dello sport
FERMO (AP)

Risposta del 03 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO SACCU

Il certificato medico di sana e robusta costituzione o per esenzione da malattie infettive (per l' utilizzo in piscine) a fine non agonistico può essere rilasciato da qualunque Medico abilitato. Sarebbe perlatro utile, che venga rilasciato dal proprio medico di Base o da un Collega che esegua un'attenta anamnesi familiare e personale al fine di escludere patologie in atto.

Dott. Claudio Saccu
SASSARI (SS)

Risposta del 10 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LUONGO

Preciso che mi riferivo al certificato di buona salute per l'attività sportiva non agonistica; di certificati di sana e robusta costituzione fisica ne esistono tanti tipi, alcuni sono rilasciati dai medici di famiglia altri dai medici competenti delle ASL, comunque è in discussione un disegno di legge che prevede l'abolizione della maggior parte di essi.
Cordiali saluti.

Dott. Luigi Luongo
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina dello sport
FERMO (AP)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile