Cervicale

16 settembre 2005

Cervicale

Tags:

13 settembre 2005

Cervicale

Gentilissimo dottore vorrei porle una domanda. Il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato dopo una lastra al collo e una visita da lui effettuata una artrosi cervicale e susseguente cervicale brachiale. Volevo sapere se i dolori (fastidi) possono estendersi al braccio sinistro alla spalla al petto e al collo stesso. Ci sono visite specialistiche che possano rendere la diagnosi più precisa. Come posso risolvere questi problemi e mi dia un consiglio sul cuscino per la cervicale (quale prendere, di che forma, di che prezzo). Spero che mi risponda e ringrazio anticipatamente per la gentilezza.

Risposta del 16 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. PIERO NOTARRIGO

Gent. Le signore,

se lungo l'arto superiore avverte oltre al dolore, anche formicolii ed ha un'alterazione della sensibilità cutanea, è probabile trattarsi di una cervico-brachialgia conseguente ad irritazione/compressione della corrispondente radice nervosa a livello cervicale. La visita può senz'altro essere molto di aiuto per la diagnosi. Lo specialista a cui rivolgersi è il fisiatra, l'ortopedico o il neurologo. Se ci sono le indicazioni cliniche potrebbe essere utile effettuare una R. M. N. del tratto cervicale per vedere se vi è un'ernia o un bulging che comprimono la radice nervosa. L'E. M. G. la farei eventualmente in un secondo momento dato che non è un esame "piacevole". Per quanto riguarda il cuscino, è necessario che sia basso con una parte centrale lievemente " bombata" che sorregge il tratto cervicale. Cordiali saluti

Dott. Piero Notarrigo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?