Che cosa sono  gli anti-plt

05 maggio 2006

Che cosa sono gli anti-plt




02 maggio 2006

Che cosa sono gli anti-plt

Buon giorno, mia madre un 20 gg. fa è stata colpita dalla malattia "PORPORA" prendeva 3 pastiglie al cortisone all'inizio, dopo 15 giorni facendo gli esami del sangue le piastrine sono salite da 190. 000 a 432. 000 dopo 15 giorni ha rifatto gli esami e le piastrine sono 180. 000. Ha fatto un uteriore esame: d 90532 Ab anti-PLT adesi PRESENTI d 90532 Ab anti-PLT liberi PRESENTI Che cosa vuol dire? Grazie

Risposta del 05 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. PIER PAOLO PICCALUGA


Gentile Signora,
in base ai dati che ci fornisce penso (non posso averne la certezza) che alla sua mamma sia stata posta una diagnosi di PORPORA TROMBOCITOPENICA IDIOPATICA (PTI, piastinopenia autoimmune). In questa malattia, le piastrine (elementi corpuscolati del sangue la cui funzione principale è concorrere alla coagulazione del sangue stesso) hanno una ridotta sopravvivenza perchè vengono distrutte da auto-anticorpi (Ab anti-PLT). Gli autoanticorpi sono anticorpi (come quelli che fisiologicamente vengono prodotti dall'organismo per difenderci da vari germi) erroneamente diretti contro parti dell'organismo. Nel caso della PTI gli auto anticorpi sono diretti contro le piastrine, le aggrediscono e ne determinano la precoce eliminazione. Il paziente si trova quindi ad avere un numero di piastrine ridotto rispetto al normale ed è eventualmente esposto al rischio emorragico (cioè rischia di sanguinare).
La presenza di auto anticorpi anti-piastrine (Ab anti-PLT) può essere ricercata nel sangue di un paziente con numero di piastrine ridotto per confermare la diagnosi di PTI (ricordando che in alcuni casi di PTI la ricerca può comunque dare un esito negativo).
Spero di aver risposto in modo esaustivo al suo quesito. Rimango comunque a sua disposizione per eventuali ulteriori precisazioni.
Cordiali saluti
Pier Paolo Piccaluga

Dott. Pier Paolo Piccaluga
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Ematologia

Ultime risposte di Malattie infettive

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa